si accettano suggerimenti per il titolo

storie, pensieri e progetti tra chimica, informatica, attualità e cazzeggio puro

Fix per Internet Explorer 6

Internet Explorer 6 è una ciofeca. Questa non è neanche un’opinione, è un dato di fatto: è un browser relativamente recente rispetto alle tecnologie del Web e nonostante tutto non supporta una gran parte di esse non perché appunto queste non erano ancora state sviluppate, ma per precisa scelta aziendale; perché quando fu sviluppato Microsoft credeva di essere capace di poter indirizzare lo sviluppo Web dove e come voleva lei.

La storia ovviamente è andata in modo diverso, e i risultati si sono visti con IE 7 e 8. Il problema è che IE 6 è il browser installato di default in Windows XP, che a tutt’oggi è il sistema operativo più diffuso, staccatissimo dal secondo. Questo fa sì che IE 6 abbia ancora quasi il 50% di market share, il che limita fortemente l’uso delle tecnologie standard del web per la realizzazione di siti, costringendo i webmaster ai salti mortali. Non sto parlando di mirabolanti tecnologie supernuove o di non comune implementazione, mi riferisco ad esempio alle png trasparenti e alla proprietà hover dei css.

Come dicevo, se si vogliono usare questi strumenti nelle pagine web e restare pienamente compatibili con IE 6, allora è il caso di far iniziare a spostare il monte. Per fare questo vengono in aiuto degli script js da chiamare all’interno di un’istruzione css e che IE 6 riconosce per estendere le proprie funzionalità. Vi consiglio vivamente di provare il fix per la proprietà hover dei css e per le png trasparenti (per quest’ultima funzionalità gli script di fix sono diversi ma questo mi pare il migliore). Vedrete che col minimo sforzo potrete tirare un sospiro di sollievo, aspettando la morte naturale di questo obrobrio. Se volete una prova su strada di questi fix, potete navigare tra le pagine di un sito che ho realizzato e che usa l’hover per il menu e il fix per le png in tutti i banner presenti nella pagina.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *


Codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>