si accettano suggerimenti per il titolo

storie, pensieri e progetti tra chimica, informatica, attualità e cazzeggio puro

ZenDark

ZenDark è un tema per WordPress, pensato per funzionare non solo come tema per un blog, ma per un intero sito.

Lo schema di colori riprende quello del tema Default (variante dark) di ZenPhoto, una piattaforma per la pubblicazione delle proprie foto online (simile a Flickr, però le foto rimangono sul proprio server).
ZenPhoto è anche la piattaforma che uso io in questo sito per la pubblicazione delle mie immagini, perciò questo tema (che è anche quello del sito) possiede un template di pagina (con relativa opzione nell’amministrazione di WordPress) per caricare facilmente le pagine di una installazione di ZenPhoto direttamente all’interno delle pagine del sito, in modo da integrare la galleria di foto all’interno del sito stesso.
Per le pagine (non per gli articoli del blog), inoltre, è possibile usare un template che sposta la sidebar da destra a sinistra, per avere i menu in una posizione più classica per un sito, mantenendo invece il layout usuale di un blog per gli articoli.

Il tema usa la semantica di html 5 e l’ho scritto fregandomene della compatibilità con i browser più vecchi (IE < 9, Firefox < 4 etc; ciò non vuol dire che non possa comunque funzionare, semplicemente non ho controllato), perciò non proponetemi modifiche o “trucchetti” per far funzionare al meglio il tema con i browser più datati: è ora che le persone aggiornino i loro browser e che si possano finalmente utilizzare tecnologie del web più recenti. Del resto, anche il tema predefinito di WordPress sta procedendo per questa strada.
Inoltre, il tema è stato sviluppato con WordPress 3.2.1, con cui è pienamente compatibile. Tenterò di tenerlo aggiornato con i prossimi rilasci di WordPress, in modo da aggiungere le eventuali nuove funzionalità; in ogni caso in questo modo sapete su che versione della piattaforma mi sono basato per la sua realizzazione.

Finché i volontari di wordpress.org non revisioneranno i file del tema che ho inviato e non lo avranno accettato per la pubblicazione sul sito ufficiale di WordPress, potete scaricare l’ultima versione dal repository svn del progetto:

svn co http://svn.iacchi.org/zendark

mentre se volete visualizzare i file e la cronologia delle modifiche potete navigare nelle cartelle del progetto con WebSVN.

Non ho ancora implementato un sistema di ticket per eventuali bug o richieste (e non so se lo farò), quindi usate i commenti a questa pagina se avete qualcosa da dire.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *





Codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>