si accettano suggerimenti per il titolo

storie, pensieri e progetti tra chimica, informatica, attualità e cazzeggio puro

Zenphoto

Zenphoto è un’applicazione web per la pubblicazione delle proprie foto online.
Per questo progetto mi occupo della traduzione italiana.

Se qualcuno di voi ha installato Zenphoto, avrà notato che la traduzione a volte è fatta male.
Per questo mi scuso fin da ora, so di non aver fatto un lavoro ai miei soliti livelli. A parziale discolpa posso dire che a volte gli sviluppatori si mettono d’impegno per scrivere frasi ambigue o di non facile traduzione e inoltre non è facile tradurre alcune stringhe senza un’idea precisa del contesto in cui verranno visualizzate (cosa possibile solo fino a un certo punto).

Finite le scuse, se notate che alcune traduzioni sono sbagliate o se avete suggerimenti per migliorarle, usate i commenti di questa pagina, sarò felice di rispondervi e correggere.

Per chi è interessato, ho scritto una breve guida su come aggionare un’installazione di Zenphoto.

12 commenti per "Zenphoto"

Ciao
Non so se posso disturbarti, ma non so come fare ad aggiornare la mia gallry zenphoto alla nuova versione.
Praticamente, ho paura di fare casini (gia in passato dopo aver caricato i files via ftp non funzionava piu nulla.
Potresti darmi dei suggerimenti?
Nel sito ufficiale è tutto in inglese e ci capisco pochissimo, mettici poi la scarsa conoscenza di PHP

GRAZIE MILLE

    Certo che puoi disturbarmi, e sono felice di aiutarti. Ti propongo però una cosa: il primo gennaio uscirà una nuova major release di Zenphoto (la 1.4.2) e anche io dovrò aggiornare l’installazione che c’è sul mio sito (che è vecchissima).
    Visto che la versione attuale non è tradotta interamente in italiano mentre sto lavorando per riuscire a completare la traduzione della 1.4.2, ti chiedo di aspettare fino ai primi del mese prossimo: mentre aggiorno il mio sito scriverò una guida dettagliata che pubblicherò poi qui.
    Questa soluzione mi sembra la migliore anche perché io stesso ho aggiornato Zenphoto una sola volta e tantissimo tempo fa, quindi per darti informazioni giuste senza rischi di sbagliare mi devo rinfrescare la memoria.

Grazie, sei gentilissimo. Lascio il fedd dei commenti allora, cosi magari so quando “disturbare”. In questa versione che ho non riesco piu ad entrare nel pannello di controllo. Dovrei aggiornare per riuscire anche a fare delle modifiche essenziali.
Grazie di cuore

    Ho visto. Nel fine settimana avrò tempo di aggiornare le mie installazioni e di scrivere la guida. Al momento sono impegnato full-time con i laboratori all’università.

Grazie mille… Aspetto con ansia

ciao, intanto grazie x il lavoro di traduzione: bene o male son oltre 9000 righe di testo!
detto questo, ci sono alcuni errori che vorrei correggere e che ti segnalero’ + sotto e/o in altri post perche’ tu possa eventualmente sistemare il file .mo.
tempo addietro ho collaborato ad un progetto e ricordo vagamente la procedura corretta, ma onestamente ho poca voglia di complicarmi la vita con righe di comando ecc. e visto che ci sei tu… ;-)
la domanda mia e’ questa: una volta che ti faccio la segnalazione posso correggere hardcoding il file .po per avere gia’ la traduzione nel mio sito, senza creare danni?

#: zenphoto/zp-core/template-functions.php:4143
msgid “Clear search”
msgstr “Pulici ricerca”

Pulisci

#: zenphoto/themes/zenpage/search.php:74
#, php-format
msgid “%1$u Hit for %2$s
msgid_plural “%1$u Hits for %2$s
msgstr[0] “%1$u visita per %2$s
msgstr[1] “%1$u visite per %2$s

risultato
risultati

in questo contesto non si tratta di statistiche

    Ciao,
    innanzi tutto grazie per l’aiuto nel controllo della traduzione. Se hai tante cose da segnalare, la cosa migliore è mandarmi direttamente una mail a posta@iacchi.org piuttosto che usare i commenti di questa pagina.
    Per quanto riguarda recuperare i file con le correzioni, se vai su questa pagina puoi trovare tutti gli aggiornamenti al file di traduzione che pubblico nel repository di Zenphoto. Vedrò di caricare i nuovi file via via che mi segnalerai le correzioni da fare così ti basterà andare alla pagina dell’ultimo changeset in ordine di tempo e scaricare i due file aggiornati.

ciao
ho trovato eccezionale il programma Zenphoto.
ho letto che sei gentilmente disposto ad aiutare i “bisognosi” grazie

Ho due domande da sottoporti
1. come posso aggiornare Mysql su Xmamp?
2. saresti disposto a realizzarmi un sito se ti invio le basi fatte in Dreamweaver, e ovviamente a che prezzo.

grazie

ciao

Valente (Serra)

    Per quanto riguarda la domanda 1: suppongo tu intenda xampp. Su Windows o su Linux? In ogni caso, aggiornare un singolo componente di questi pacchetti di solito non è possibile/è inutilmente complicato. In ogni caso, di solito le versioni presenti nel programma sono sempre piuttosto aggiornate, al massimo installa la versione aggiornata del pacchetto oppure provare con un programma simile, easyPHP: http://www.easyphp.org/

    Per quanto riguarda la domanda 2: ti scrivo una mail più tardi, così ne parliamo.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *





Codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>