si accettano suggerimenti per il titolo

storie, pensieri e progetti tra chimica, informatica, attualità e cazzeggio puro

Who’d you call? …Mozilla!

Lo scorso autunno ho avuto modo di scambiare quattro chiacchere con KaiRo durante il workshop che Mozilla ha organizzato a Torino. Tra le varie cose è venuta fuori una chicca riguardo alle origini di Netscape/Mozilla di cui non credo in tanti siano a conoscenza (anche se noto ora che sulle pagine inglesi di Wikipedia è scritto…), però è una cosa talmente nerdosa che va riportata.

Quanti di voi si sono chiesti che cazzo di nome fosse Venkman per un DOM inspector? Il nome deriva dal personaggio dei Ghostbusters Peter Venkman, interpretato da Bill Murray. Questa però non è l’unica citazione al film all’interno del codice Mozilla. Lo stesso linguaggio di programmazione dell’interfaccia, XUL, deriva in realtà dal nome del cattivo del film, Zuul.
L’URL del namespace, http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul infatti fa chiaro riferimento al film. Gatekeeper (Guardia di Porta nella traduzione italiana) infatti era il ruolo di Zuul, mentre Keymaster (Mastro di Chiavi) era il ruolo di Vinz Clortho, l’altro essere che si impossessa del corpo del vicino di casa della donzella in difficoltà di turno.
Anche il contenuto stesso del namespace, la frase “There is no data. There is only XUL!” deriva da una scena del film. Quando infatti Venkman arriva dentro il palazzo di Dana per tentare di fermare Zuul, Vinz Clortho e Gozer questa è ormai già posseduta da Zuul e quando Peter la chiama per nome lo spirito risponde “There is no Dana. There is only Zuul!”

Se lo sapevate già, pace. Se non lo sapevate, sapevatelo; perché mi sembrava una storiella carina.

0 commenti per "Who’d you call? …Mozilla!"

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *


Codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>